Corsa in montagna

La montagna è un’opportunità per praticare l’allenamento in quota con corsa lenta, fartlek, sprint in salita, ecc. Per tutti c’è la possibilità di respirare aria pulita e contemplare le bellezze naturali.

Correre su sentieri di montagna o percorsi fuoristrada è molto diverso che farlo sulla strada o su pista, la superficie è irregolare e bisogna usare qualche accortezza in più. Iniziare con percorsi non eccessivamente lunghi (7-8 km) e con dislivelli non eccessivi (massimo 300 metri totali), non esagerare con l’intensità e rimanere concentrati sull’appoggio del piede, in questo modo l’allenamento sarà sicuramente efficace e non si rischia di farsi male.

Scarpe

Le scarpe devono avere una buona aderenza per evitare di scivolare. Le scarpe per il trail sono generalmente realizzate con suole in materiali diversi, più robusti, dunque è bene procurarsi le calzature più adatte se intendete praticare questo sport in maniera continuativa.

Giacca

In montagna ci sono cambiamenti di tempo atmosferico repentini per cui bisogna sempre avere con sé una giacca impermeabile, leggera e tecnica, che consente la traspirazione e protegge dal vento e dalla pioggia.

Falcata

La falcata deve essere più corta, soprattutto se stiamo affrontando una salita o un tratto molto tecnico dal fondo irregolare, in questo modo diminuisce la possibilità di perdere l’equilibrio su una superficie meno stabile.

Posizione del corpo

Varia anche l’assetto del corpo in funzione delle variazioni del terreno che prevedono sia salite che discese, questo comporta un maggior lavoro della zona centrale del corpo che è incaricata di mantenere la postura e assestarla quando necessario. Sviluppare gli addominali e la zona lombare per migliorare la prestazione.

Equipaggiamento consigliato (anche per Sky Marathon)

  • Zaino da trail contenente:

– Telefono cellulare con la batteria carica.

– Borracce o Camel Bag con riserva d’acqua di almeno 1 litro

– Telo termico

– Fischietto

– n. 2 barrette energetiche

– Cappello o bandana

  •  Bastoncini.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: