Itinerario ad Agra

Agra è un piccolo paese a nord della provincia di Varese, per arrivare ad Agra  in auto bisogna prendere a Luino la strada che sale verso Fornasette girando a sinistra per Dumenza, che va attraversata fino ad arrivare al bivio segnalato che porta in paese.

Il Giro del Sole è la passeggiata tradizionale che si snoda attorno al colle detto dei Ronchetti (3,5 km).

sole.png

Il percorso inizia dal bivio tra Viale Europa fino a Via Giro del Sole, si prosegue fino a raggiungere il Belvedere Mandelli, dal quale si può godere la vista su Agra e sulla parte Sud del Lago Maggiore. Continuando sul percorso si raggiunge la scalinata che porta al Belvedere Augusto Zucoli, un autentico balcone sul Lago, con splendida vista sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Si prosegue nel bosco fino ad arrivare ad uno spiazzo che da sula strada che porta alla località Bedorè, si scende in via Marconi e dopo 100 metri si tiene la destra per Viale Europa. Dopo 500 metri si ritorna all’incrocio con via Giro del Sole.

Rifugio Campiglio (7,7 km)

Dalla chiesa di Agra si può percorrere un altro itinerario panoramico. Si prosegue in via Croci, una strada asfalta molto stretta. Dopo 1 km si arriva ad un incrocio, si continua dritti, inizia la salita di 6,7 km con quasi 600 metri di dislivello.

La strada termina al Rifugio Campiglio, si può ammirare un panorama spettacolare, da cui partono altri itinerari.

campiglio

 

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: