Alleghe e dintorni

Il lago di Alleghe è uno specchio d’acqua delle Dolomiti situato alla base del maestoso Monte Civetta e diviso tra i comuni di Alleghe (metà orientale) e Rocca Pietore (metà occidentale).

mappa lago alleghe

Partendo dal grande parcheggio dello stadio del ghiaccio, si può compiere l’anello completo attorno al lago. (km 5.3)

E’ consigliabile il giro in senso orario, costeggiando all’inizio la statale sull’apposito marciapiede fino alla località Rusech, dove si trovano alcune terrazze panoramiche a sbalzo sul lago. Successivamante attraversare il ponte a Masarè per proseguire poi  a destra sulla stradina in mezzo al bosco che circonda il lato ovest del lago (Rocca Pietore).

Il Giro del Lago si continua lungo la riva del Cordevole,  riattraversare il torrente sul ponticello di corde sospeso, oltrepassato questo ci si trova a Vallazza (area giochi per bambini con punto di ristoro) e in breve tempo, seguendo il marciapiede si rientra ad Alleghe.

Per spezzare la monotonia del lago si puo allungare il percorso andando a Caracoi Cimai una frazione disabitata (circa 5 km da Alleghe). Al ponticello di corde sospeso si gira a sinistra e si prosegue per circa 1 km verso Santa Maria delle Grazie. Al ponte si riattraversa il Cordevole, si passa davanti alla chiesa e si gira a sinistra in direzione Caracoi Cimai. Dopo 500 metri si gira a destra, la strada continua a salire per 3 km (350 metri di dislivello) e finisce nel grazioso paesino disabitato.

alleghe3

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: