Sestriere: Soleil Boeuf

Per arrivare al pianoro Soleil Boeuf si percorrono 5.7 km  e 300 metri di dislivello. Durante il tragitto si può ammirare la Valle Argentiera, i Monti della Luna con la conca del Lago Nero, il Passo del Monginevro con Claviere in primo piano, le fortificazioni più alte d’Europa sullo Chaberton a 3.130 m.

Si parte dal Palazzetto dello Sport seguendo poi la via Monterotta che, piegando a sinistra, taglia le pendici del monte omonimo. Superati alcuni lunghi complessi condominiali la strada si riduce a pista asfaltata.

Si evitano tutte le deviazioni che salgono al Fraiteve o scendono alle sottostanti borgate e si attraversa il pianoro di Clot Pla’ dove si trova la “fontana degli Alpini” (2 km), la strada continua a monte delle costruzioni sparse di Granges des Alpes. Si tocca quindi l’ingresso della galleria militare costruita a cavallo dei due conflitti, oggi murata per motivi di sicurezza. Lasciato un ennesimo bivio per il Fraiteve si guadagna il pianoro di Soleil Boeuf, punto di arrivo/partenza di alcuni impianti di risalita.