Madonna di Campiglio

Sentiero dell’Orso: 

Il percorso inizia dalla Loc. Palù (1503 m) nella zona sud di Madonna di Campiglio, nei pressi del laghetto. Subito prima della piazza si imbocca a sinistra “Via Fevri” e la si percorre per circa 300m ignorando altri bivi.

Si prosegue in piano lungo “Via Regole” fino a quando si individua sulla sinistra la diramazione del sentiero che entra nel bosco.

Lo si segue, ancora su terreno pressoché pianeggiante. Ad una diramazione si va ancora a sinistra in lieve salita seguendo le indicazioni “Senter de l’Ors”. Nel fitto bosco si transita per una croce commemorativa, dopo la quale si inizia a salire per alcune brevi rampette.

Bisogna fare attenzione a seguire quello centrale indicato con la tabella “Rifugi Casinei, Brentei, Tuckett”. Se si scende per il sentiero di destra è possibile raggiungere immediatamente il Rifugio Vallesinella, saltando però tutta la parte della Vallesinella Alta e delle Cascate Alte.

Il sentiero prosegue ancora in piano e propone vedute mozzafiato sulle propaggini delle Punte di Campiglio, di Punta Massari, dei Castelletti e di Cima Grostè. Si  arriva al verde pascolo di Malga Vallesinella Alta (1681m), fantastico punto di osservazione di tutto il Brenta centrale.

Poco sotto lo stabile si percorre in discesa il “sentiero delle cascate”; fate attenzione a non imboccare il segnavia 382, situato appena prima, che vi fa scendere direttamente al Rifugio Vallesinella, saltando le Cascate Alte.

Giunti alla base delle Cascate Alte si prosegue in piano per il sentiero e poi per la stradina che conduce al Rifugio Vallesinella, naturale punto di ristoro.

Poco sotto questo rifugio si scende a sinistra in direzione delle Cascate di mezzo. Si segue la ripida stradina sterrata che velocemente si abbassa al Rifugio Cascate, proprio di fronte alle possenti cascate.
Senza imboccare il sentiero che parte proprio di fronte (porta sulla strada asfaltata), si scende a sinistra sulla sterrata per poche decine di metri e si imbocca il sentiero con indicazioni “M. di Campiglio – Nordic Walking”.

Questo bel sentiero permette di rientrare al punto di partenza attraversando il tranquillo bosco di pini ed abeti senza mai toccare la strada asfaltata, se non nella sua parte finale quando si è praticamente giunti in paese.

In totale si percorrono 10.8 km (salita 323 m discesa 314 metri)

campiglio1

LOCALITA’: Madonna di Campiglio
PARTENZA: Loc. Palù
QUOTA PARTENZA: 1503 m
DISLIVELLI: 637 m
Km: 10.8

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: