Recuperare con Latte e Cioccolato

Dopo un allenamento intenso nulla è più adatto di un bel bicchiere di latte al cioccolato. In questo caso non è cedere alla gola, ma aiuta di recupero dopo la corsa. La dimostrazione arriva dal dipartimento di Alimentazione e nutrizione dell’Università della Georgia, il latte al cioccolato ha il rapporto ideale di carboidrati-proteine che i muscoli richiedono per ricostituire i livelli di glicogeno dopo lo sforzo.

Uno studio scientifico su ciclisti professionisti ha mostrato che i ciclisti che bevevano del latte hanno recuperato più velocemente di coloro che bevevano  drink sportivi. L’esperimento è stato ripetuto più volte ed ha confermato l’attendibilità.

Un’ altra ricerca ha coinvolto 8 uomini moderatamente allenati nella corsa che dopo una sessione di esercizio fisico hanno bevuto poco meno di mezzo litro di latte al cioccolato o uno sport drink. chi aveva bevuto il latte aveva un maggior incremento nella sintesi di proteine a livello muscolare rispetto a chi aveva bevuto lo sport drink a base di carboidrati, equivalente per calorie: segno che il muscolo risultava più “pronto” a ricostruirsi e ripararsi dopo lo sforzo.

l’apporto necessario di carboidrati e proteine deve arrivare entro le prime due ore dopo l’attività fisica. Se invece si aspetta più a lungo, potrebbe essere necessario più tempo per ripristinarne i livelli naturali.

Il latte al cioccolato, preferibilmente scremato, è così efficace perchè contiene una combinazione ottima di carboidrati e proteine nobili, del tutto adeguata a soddisfare i bisogni del periodo di recupero post-allenamento.

Latte e cioccolato, in definitiva, si dimostra essere la miglior bevanda per recuperare senza perdere in prestazioni, ed è il modo più facile per farlo se non avete voglia di mangiare dopo lo sforzo.

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: