Correre a Baselga di Pinè

Si parte dal centro di Baselga di Piné e si percorre la stradina lungolago, raggiunta la località Lido si prosegue costeggiando il lago in senso antiorario. In fondo si può notare il Lido (sulla sinistra) ed il bar Piccolo Paradiso (sulla destra). Superato il Lido si entra nella zona più tranquilla del Lago della Serraia, un percorso ciclo/pedonale.
Verso la fine del Lago della Serraia si incontra la stazione di pompaggio delle acque per riempire il Lago delle Piazze e sfruttare quindi l’acqua a scopo idroelettrico. Superata la stazione di pompaggio si entra nell’area protetta del Biotopo di Sternigo.
Per il percorso breve  svoltare a sinistra e percorrere l’altra sponda del lago Serraia per tornare a Baselga, si percorre un anello di poco più di tre chilometri.

Proseguire diritti per il giro lungo, percorrere la stradina di collegamento tra i due laghi (loc. Campolongo), passando accanto ad un grande allevamento di cavalli. Un breve tratto di salita poco impegnativa tra le case  permette di raggiungere la diga del lago delle Piazze. Accanto il bar Spiaggia, proseguire sulla stradina del lungolago.

Giunti al capolago, loc. (spiaggia del Lago delle Piazze) Si prosegue a fianco della strada provinciale ma sempre ben protetti e fuori dal traffico, Si continua ancora con a sinistra il Lago delle Piazze e a destra la strada provinciale. Verso la fine del Lago delle Piazze si arriva ad un’altra spiaggia.  Superata la spiaggia si prende la strada che prosegue verso il centro dell’abitato di Campolongo, si percorre la strada per circa 200 metri poi si gira a sinistra per tornare verso la diga.

Dopo circa 200 metri si riprende sulla destra la stradina in discesa di collegamento tra i due laghi e proseguire sulla riva opposta del lago di Serraia. Al secondo incrocio si prende la strada di sinistra (pianeggiante) Verso il lago si incontrano delle spiaggie attrezzate Si giunge così ad un piccolo parcheggio, si prosegue diritti per ritornare al punto di partenza.

Punto di partenza: Serraia (Baselga di Piné)
Lunghezza del percorso: circa 9 km (giro completo)

pine2

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: