Laghi di Fusine

I due laghi di Fusine, compresi all’interno del Parco naturale di Fusine, sono forse tra i più belli specchi d’acqua  in provincia di Udine. Si trovano all’interno di una conca racchiusa da un imponente arco montuoso dominato dalla mole del monte Mangart.

Giro dei due laghi: Inferiore (924 m) e Superiore (929 m)

Il percorso privo di difficoltà Il percorso ad anello può essere svolto sia in senso orario che antiorario.  Si parte dal lago superiore (giro del 2° lago), dove si trova un’enorme area di sosta sterrata dove lasciar comodamente la propria autovettura, successivamente si prosegue su un  raccordo col lago inferiore (giro del 1° lago) e, dopo averlo circumnavigato, si ritorna al cospetto di quello di partenza, per chiudere il giro nuovamente al parcheggio.

Partenza e Arrivo: Lago superiore di Fusine (quota 941 m)

Lunghezza: 5 Km

 

Rifugio Zacchi:

Al lago superiore di Fusine, Il sentiero si imbocca seguendo la stradina accanto alla piccola baita di legno scuro con le rifiniture colorate di rosso,  la strada sterrata conduce ad un bivio, si prosegue per il sentiero 513. Inizia un percorso molto dolce, che prosegue senza salite fino ad un bivio col sentiero n. 517a: siamo all’Alpe Tamer.

Ora inizia la salita e dopo un po’ ci si trova in un canalino, un percorso a zig zag. Usciti dal canalino,si gira a sinistra procedendo verso l’Alpe Vecchia. Il sentiero ci porta al bivio col n. 517 che sale in Forcella Mangart,  più avanti ancora è segnalata la direzione per la “Via della Vita” (quota 1314 m). Si avanza tra abeti, rododendri e massi detritici; un altro cartello ci indica la direzione per la cima Strugova. Dopo una decina di minuti ci si immette sulla carrozzabile sterrata che conduce al Rifugio Zacchi (quota 1380 m).

Al ritorno si segue una vecchi mulattiera sulla destra del rifugio (sentiero 512), passa attraverso una foresta di alberi e letti pietrosi di torrente, successivamente si presenta una sorta di lunga scalinata fatta di tronchi e pietre; un ultimo tratto di mulattiera conduce al punto di partenza.

LOCALITA’: Parco naturale di Fusine (Udine)
PARTENZA/ARRIVO: Lago superiore di Fusine (quota 941 m)
PUNTI DI APPOGGIO: Rifugio Zacchi (quota 1380 m)
DISLIVELLO: 440 m
LUNGHEZZA: 7.5 m

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: