Lago Blu – Val D’Ayas

La partenza è dal piccolo paesino di Saint Jaques che si trova in fondo alla Val D’Ayas, arrivati al paese si può lasciare la macchina al parcheggio che si trova in piazza, ma vista la poca disponibilità di posti e consigliabile di lasciare l’auto al parcheggio appena fuori dal paese distante a piedi 5 minuti.

Si attraversa la piazza passando alla sinistra della chiesa e proseguendo sempre diritto. Le indicazioni qui sono ben segnalate e il sentiero per raggiungere il Lago Blu è il numero 7. Si procede in salita sulla strada che costeggia il torrente Evançon fino ad arrivare ad un ponticello di legno sulla sinistra in località Blanchard. Passato il ponte si prosegue a destra sulla ripida gradinata lastricata. Mantenendo sempre la destra si oltrepassa un secondo ponticello e il sentiero diventa più simile ad una mulattiera. Si arriva così alla località di Fiery ad un bivio ben segnalato dove a sinistra si trova un punto ristoro e a destra prosegue verso la meta, sulla destra si nota un vecchio albergo abbandonato.

Si prosegue lasciando alle nostre spalle Fiery e dopo pochi passi si ricomincia a salire nel bosco seguendo sempre le indicazioni di vernice gialla sulle rocce, fino a raggiungere il Pian di Verra inferiore. Fanno da sfondo i 4000 della Roccia nera, del Polluce e del Castore. Il gruppetto di case che si notano in fondo sono di proprietà di un oratorio della provincia di Varese, che la usano come colonia estiva.

Si attraversa tutta la piana restando alla sua sinistra, si superano le baite e si arriva nei pressi di un ponte di legno, dove si trovano le indicazioni per le escursioni della zona. Non si attraversa il ponte, ma si segue il sentiero che sulla destra costeggia il torrente e sale di nuovo deciso. Si segue il sentiero composto per la maggiore da terra, sassi e rocce creando una gradinata fino a raggiungere il ponte che attraversa l’inizio del lago.

E’ possibile salire anche attraversando il ponticello in fondo al pian di Verra e seguendo la carrozzabile che porta al pian di Verra superiore, dove prima di arrivare alla piana superiore si troverà sulla sinistra un ponticello di nuovissima costruzione e segnalato che porta al lago risparmiando la salita dal vecchio sentiero più faticosa e stretta.

Dal lago è possibile seguire per un pezzo il sentiero che costeggia il lago e salire sulla cresta per avere una vista molto bella sulle cime delle montagne e sul lago e la piana di Verra.

LOCALITA’: Saint Jacques – Val d’Ayas (AO)
PARTENZA: Saint Jacques
ARRIVO: Lago Blu
QUOTA PARTENZA: 1689 m
QUOTA ARRIVO: 2220 m
DISLIVELLI: 531 m  in salita
Km: 4.8

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: