Magnesio e Sport

Il magnesio è un minerale troppo spesso trascurato o considerato di poca importanza, invece è essenziale nelle oltre trecento reazioni chimiche che avvengono nel corpo. Garantisce il buon funzionamento del sistema cardiovascolare, digerente e nervoso, si occupa di mantenere in salute i muscoli e le ossa ed anche reni, fegato, ghiandole e cervello. In particolare questo sale interviene in alcuni processi enzimatici relativi all’ATP e nella trasmissione degli impulsi attraverso le sinapsi.

Ossa, muscoli e sistema nervoso

Il magnesio è particolarmente importante per i corridori proprio perché assume un ruolo rilevante nel metabolismo, nella regolazione energetica, sullo stato della struttura ossea, contribuendo inoltre a mantenere il tono muscolare e a bilanciare il sistema nervoso. La carenza di questo minerale, infatti, può portare a effetti come crampi, spasmi e contrazioni muscolari, debolezza, osteoporosi ed altri disturbi ossei, tutti problemi di estrema rilevanza per i corridori.

È risaputo che spesso è il calcio ad essere considerato il minerale più importante per la salute delle ossa, ma il magnesio è sottovalutato ed è altrettanto importante, perché garantisce la funzione di assorbimento del calcio nelle ossa, pertanto contribuendo in modo significativo alla salute delle ossa stesse.

Le migliori fonti di magnesio

I livelli di magnesio possono esaurirsi nel corpo a causa dell’esercizio, per cui è importante considerare nella propria dieta delle fonti alimentari ricche di magnesio, come ad esempio verdure a foglia verde, cereali non trasformati come avena e grano saraceno, noci e semi. Anche bere l’acqua minerale aiuta a mantenere il livello di magnesio adeguato.

La vitamina C migliora l’assorbimento di questo prezioso minerale in quanto lo rende maggiormente disponibile all’organismo.

Gli alimenti ricchi di magnesio

Di seguito sono indicati una serie di alimenti ricchi di magnesio da poter considerare e variare nella propria dieta:

– Cacao amaro

– Grano Saraceno

– Avena

– Cavolo

– Noci brasiliane

– Semi di zucca

– Semi di girasole

– Arachidi

– Mandorle

– Alghe marine

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: