Rifugio Bertone

Il Rifugio Bertone è una bella meta panoramica per allenarsi a Courmayeur. Il dislivello non eccessivo e l’assoluta assenza di difficoltà la rendono accessibile a tutti.

Lasciata l’auto in un piccolo parcheggio dopo l’abitato di Villair superiore, alla fine della strada carrozzabile, si prosegue su di una stradina dapprima asfaltata poi, all’altezza di un chalet sulla sinistra, sterrata. Si imbocca un viottolo alberato che risale a sinistra il torrente della Val Sapin. Dopo circa 5 minuti si raggiunge un pannello contenente la carta dei sentieri e anche l’indicazione, su di una palina, dell’itinerario da seguire per raggiungere la nostra meta: sentiero (42).
Si oltrepassa una barra e si continua il cammino sulla strada sterrata; dopo pochi metri si supera il torrente su di un ponticello in cemento e si risale senza troppa pendenza. Dopo 20 minuti di cammino, sulla curvatura della stada poderale, si incontra il bivio per il Belvedere (1580m, 0h45′), sentiero (37), e per La Saxe (1226m, 0h30′), sentiero (34). Continuiamo sulla strada che attraversando senza particolare dislivello, un bosco  si addentra nella Val Sapin. Dopo circa 25 minuti incontriamo il bivio per il Rifugio seguendo il sentiero (42).
Si svolta a sinistra e si incomincia a risalire un bel sentiero immerso nel bosco, dopo 0h40′ si incontra un monumento dedicato al Battaglione Aosta.
Si prosegue la risalita nel bosco godendo di improvvise finestre panoramiche sui monti circostanti: in lontananza i monti di La Thuille e in primo piano il possente Mont Crammont. Dopo circa un’ora di cammino il sentiero spiana leggermente portandosi verso sud per poi riprendere a salire nell’ultimo tratto del percorso. Superata una rudimentale panca in pietra si abbandona infine l’ultima fascia di bosco e si raggiunge una palina segnaletica ai piedi del Rifugio: di fronte a noi emerge il Monte Bianco e l’inconfondibile sagoma del Mont Chetif: da qui in cinque minuti si raggiunge il Rifugio.
Poco sopra il rifugio troviamo gli alpeggi di Le Pré (2000m) ed un pannello orientativo per poter godere appieno del fantastico panorama sull’intero Massiccio del Bianco.