Estate…. di corsa

Durante le vacanze si ha molto tempo a disposizione e viene spontaneo dedicare qualche ora della giornata all’attività fisica e all’allenamento in generale, anche se è di fondamentale importanza seguire alcune regole basilari per non incappare in spiacevoli incidenti di percorso:

– Durante l’estate è opportuno allenarsi nelle ore meno calde della giornata per evitare insolazioni e colpi di calore. La mattina presto e la sera sono i momenti ideali per dedicarsi serenamente alle attività all’aria aperta.
– E’ fondamentale bere molto durante l’attività fisica, l’importante è che le bibite non siano fredde di frigorifero. Durante la stagione calda sarebbe opportuno arrivare a consumare fino a due litri di acqua al giorno.
– Per permettere una giusta traspirazione corporea è bene indossare abiti in cotone o in particolari tessuti tecnici che non blocchino la sudorazione e che quindi non permettano un’eccessivo aumento della temperatura corporea.
Effettuare un paio di uscite a settimana, anche senza cronometro, se le vacanze durano due settimane o di più. Per coloro che invece avranno a disposizione solamente una settimana di vacanza al massimo, sospendere totalmente gli allenamenti è meno controproducente.

Una volta messe in pratica queste semplici regole ci si potrà dedicare pienamente al proprio sport preferito ricordando sempre però che si è in vacanza e che quindi è importante anche godersi il relax e il riposo, per dare tempo all’organismo di riprendersi e riposarsi. Una volta rientrati ci sarà tutto l’inverno a disposizione per pensare all’attività sportiva.

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: