Da Mergozzo a Montorfano

Sentiero storico-ambientale, facile e alla portata di tutti, percorribile in ogni stagione. Il Montorfano è la montagna “solitaria” che emerge dalla piana alluvionale del Toce, abbracciato dal Lago di Mergozzo, dal Lago Maggiore e dal Fiume Toce. L’itinerario si sviluppa lungo il versante orientale del Montorfano, lungo il Sentiero Azzurro, dall’abitato di Mergozzo al paesino di Montorfano e infine si raggiunge la cima del Monte Orfano.

Dal parcheggio si attraversa la via principale di Mergozzo sino al lungo lago. Girare a destra in Piazza Cavour e si sale lungo via Nostrani.
Ad un bivio si volta a sinistra, inizia il segnavia del Sentiero Azzurro che esce dall’abitato e si prosegue per via Montorfano. Da questo punto parte la mulattiera di selciato che percorre, in leggerissima salita, il lato sud-est di Montorfano appena sopra la linea ferroviaria sino ad arrivare sulla strada asfaltata che sale alla frazione di Montorfano. Da segnalare un paio di punti panoramici con panchina da cui è possibile ammirare il bel panorama del laghetto di Mergozzo.

Si prosegue sulla strada asfaltata per 200 metri e si arriva al borgo di Montorfano. Si segue la strada sterrata che attraversa il paese sino alla sbarra metallica dove inizia il sentiero di salita per la cima.
Il dislivello della gita è quasi tutto in questa mulattiera di poco più di 2 km che, con numerosi tornati, sale sino al piccolo pianoro sulla cima di Montorfano.
Verso l’ultimo tratto di salita sono situati due bellissimi balconi panoramici attrezzati con parapetto e panchina in legno dove è possibile ammirare il panorama sud di Montorfano.

mergozzo

LOCALITA’: Mergozzo (VB)

PARTENZA: Mergozzo (205 metri)

ARRIVO: Montorfano (794 metri)

DISLIVELLI: 590 metri

Km: 10

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: