lago di agaro

Luogo di partenza: Goglio (1100 m)
Itinerario: Goglio – T. Devero – Ausone- Lago di Agàro diga
Dislivello: 490 m in salita
Massima quota raggiunta: 1590 mslm (Diga Lago di Agàro)
Lunghezza: 6,0 km

Per arrivare a Goglio si deve prendere la Statale del Sempione in direzione confine di stato, uscire a Crodo e risalire la valle fino a Baceno, dove si gira a sinistra, in centro paese, continuando sempre dritti fino a Goglio, dove sulla destra si stacca la strada asfaltata che porta a Devero.

A Goglio si trova piccolo parcheggio gratuito nei pressi della vecchia centrale Enel dove parte il sentiero.

Nel primo tratto si segue la strada carrozzabile per l’ Alpe Devero, quindi si prende la bellissima pista in parte asfaltata e in parte sterrata costruita negli anni ’30 per la realizzazione della Diga di Agaro.

Nell’ultimo tratto del percorso, per circa 1,5 km, si segue la galleria pianeggiante entro cui è posizionata la condotta forzata che parte dalla Diga di Agaro. Ricordarsi di accendere la luce all’inizio della galleria (interruttore dotato di timer). In galleria è umido e freddo e dopo la salita farà piacere una giacca per coprirsi in questo tratto.