Dalla “Mezza” alla Maratona

La Maratona non è la distanza doppia della Mezza Maratona: nei secondi 21,097 km ci sono tante avversità e difficoltà che si possono superare solo con una buona preparazione tecnico/organizzativa.

Differenze tra Mezza Maratona e Maratona:

  1. nella Maratona c’è un consumo maggiore di grassi rispetto alla Mezza, ove la differenza tra consumo di zuccheri (carboidrati) e grassi è più marcata. La regola è che più la gara è veloce e breve, e maggiore sarà il consumo di zuccheri.
  2. Il ritmo della Mezza Maratona è più veloce di quello della Maratona di circa 15/30″, anche se per alcuni podisti la differenza è minima (Amatori Evoluti) o è più marcata (Neofiti).
  3. Le capacità fisiologiche da sviluppare sono diverse, o per lo meno la percentuale di lavoro da dedicare al loro sviluppo cambia. Nella Maratona è fondamentale lo sviluppo della Resistenza Aerobica Specifica, ove subentra prevalentemente il meccanismo aerobico (intervento di ossigeno, combustione di grassi/zuccheri, ecc) con allenamenti lunghi (30 km) a velocita’ poco superiore al ritmo gara, mentre nella Mezza Maratona è fondamentale la Potenza Aerobica (con ripetute e fartlek).
  4. Un ruolo importante gioca la Forza Mentale per correre la Maratona e secondario per la Mezza Maratona perché la gara sulla distanza di 21km097mt è più “umana” di quella di 42km195mt, quindi subentra meno la mente come fattore limitante della gara.
  5. Tempo a disposizione e carico allenante: il cambio radicale tra la preparazione della Mezza con la Maratona è dato oltre che dal numero di sedute settimanali, anche e soprattutto dai km percorsi nell’arco della settimana e del mese.

la Mezza maratona : Allenamento 3 volte a settimana percorrendo in totale 30/40 km.

la Mezza maratona : Allenamento 4 volte a settimana percorrendo in totale 40/50 km.

Martona: Allenamento 3 volte a settimana percorrendo in totale 50/60 km.

Martona: Allenamento 4 volte a settimana percorrendo in totale 65/80 km. (Ideale)

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: