Passeggiate a Cogne

La Val di Cogne, posta al cospetto del Gran Paradiso, 4061 mt, è una delle vallate laterali della regione Valle d’Aosta e si sviluppa sul bacino idrografico destro della Dora Baltea, prendendo il nome dal centro abitato più importante: CogneQuesta verde vallata è compresa nel Parco Nazionale del Gran Paradiso che, istituito nel 1922, è il più antico Parco nazionale italiano e  comprende, oltre alla Valle di Cogne, anche la Valsavarenche e la Val di Rhemes, nonchè le vallate piemontesi di Orco e Soana.

Di seguito due proposte per un allenamento tranquillo senza avventurasi in montagna:

Valnontey

Dal centro del paese di Cogne si segue la strada asfaltata che porta alla frazione Valnontey e, sul marciapiede, la si percorre fin dove terminano le abitazioni, quindi la si abbandona per imboccare a sinistra una sterrata che entra nel fitto bosco di conifere e si dirige verso monte. Con percorso pianeggiante si giunge ad un sottopasso che permette di attraversare la strada asfaltata. Nei pressi di un campeggio, quindi, ci si immette nuovamente su asfalto e si raggiunge l’abitato di Valnontey.

  • lunghezza:  2,8 km

valnontey.jpg

Cascate di Lillaz

Dal centro del paese di Cogne, seguire la strada carrabile (in porfido) in direzione di Lillaz. In breve si giunge ad una cappella, dove si continua su una sterrata che sale dolcemente all’interno del bosco di conifere fino a raggiungere un ponte sul torrente e pervenire all’abitato di Champlong. Da qui, proseguendo sul marciapiede (affianco alla strada asfaltata), si raggiunge la Frazione di Lillaz. Attraversato il paese si segue l’itinerario che costeggia il torrente per raggiungere le cascate, formate da tre salti d’acqua del torrente Urtier per complessivi 150 metri di altezza.

  • lunghezza:  4  km

cascate.jpg

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: