Proprietà delle Bacche di Goji

Le bacche di Goji sono originarie del Tibet, ma da diverso tempo sono reperibili anche in Europa in moltissimi punti vendita di prodotti alimentari naturali.

Queste bacche sono ricche di ferro e vitamina C e aiutano il corpo ad assorbire meglio il ferro presente negli alimenti. Le bacche di goji, inoltre, sono l’alimento con il più alto contenuto di antiossidanti, secondo la scala ORAC.

Le bacche di Goji apportano importanti elementi nutritivi utili per il benessere del nostro organismo:

  • Proteine: 15,60%
  • Carboidrati: 41%
  • Grassi: 0,45%
  • Fibre: 21%
  • Vitamine: A, B1, B2, B3, B5, C
  • Sali minerali: calcio, magnesio, fosforo, potassio
  • Polifenoli: acido ellagico e altri
  • Acidi grassi ed oli essenziali: acido palmitico, acido linoleico (omega 6), acido alfa linoleico (omega 3) e altri Carotenoidi

le bacche di Goji, ricche di ben 18 aminoacidi, rendono le ossa ed i muscoli più forti, soddisfano inoltre il fabbisogno di proteine.

Le dose giornaliera di bacche di Goji cambia se intendete assumere bacche fresche o essiccate. Le bacche di Goji essiccate sono le più comuni in commercio, e per consumarle è necessario reidratarle, mettendole in un bicchiere d’acqua come si farebbe con dell’uvetta per la preparazione di un dolce oppure direttamente dentro allo yogurt.

La quantità ideale da assumere giornalmente per un adulto va da 1 a 3 cucchiai di bacche di Goji disidratate, oppure 20 ml di succo concentrato. Per i bambini la dose va da 1 a 3 cucchiaini la giorno.

In commercio è possibile trovare anche la polvere essiccata di bacche di Goji oppure degli integratori sotto forma di capsule.

Bisogna sapere che: le bacche di Goji sono un potente alimento ricco di elementi preziosi per il nostro benessere. Non sono però esenti da controindicazioni, soprattutto perché interagiscono con molti farmaci che agiscono sul metabolismo umano.

Se non si soffre di malattie quali diabete, ipertensione o si assumono farmaci anticoagulanti, un buon bicchiere di succo o un manciata di bacche di Goji nello yogurt tutti i giorni ci aiuterà a mantenerci in salute.

 

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: