Allenarsi a casa: Tapis roulant

Per chi vuole mantenersi in forma, allenandosi a casa, la soluzione giusta è quella di vedere le offerte per un tapis roulant elettrico, scegliendo tra i tanti modelli che si trovano in vendita. Chi non l’ha mai fatto, naturalmente, dovrà iniziare a fare attività fisica in maniera graduale e a prendere confidenza con il nuovo attrezzo.

Allenamento

Se ci si allena regolarmente con il tapis roulant, il fisico sarà sempre meno affaticato e si potrà aumentare l’intensità fino ad arrivare a delle sedute della durata di 40 – 50 minuti per tre o quattro volte alla settimana. Alla fine della seduta di allenamento è consigliabile rilassare gradualmente i muscoli, facendo 5 minuti di camminata lenta – circa 4 km/h – e, poi, una volta scesi dal tapis roulant, continuare il defaticamento con di esercizi di stretching, in piedi e a terra, per allungare le gambe e i glutei.

Qualche consiglio

Cominciando a usare il tapis roulant, soprattutto per le prime volte, bisogna fare molta attenzione a che la pedana non sia già in movimento, perché altrimenti si rischia di perdere l’equilibrio e di cadere: molti modelli hanno, comunque, dei sistemi di sicurezza che avvertono se il tappeto è in movimento. Inoltre, per rendere più piacevoli le sedute di esercizi fatti in casa, si consiglia di farlo ascoltando la radio, guardando la televisione o dotandosi di un lettore mp3 per allenarsi a tempo di musica.

Quale scegliere

Il tapis roulant deve essere adatto alla tua corporatura e alla tua falcata. Per questo, guarda la superficie di corsa e ricorda che maggiori sono la tua velocità e l’ampiezza della tua falcata, più la superficie di corsa che ti serve dovrà essere larga e lunga. Per correre almeno 120x40cm.

 

Un altro punto importante è la velocità massima. Infatti, la necessità sarà diversa se vuoi camminare a 6km/h o correre oltre i 14km/h. Scegliere un modello con una velocità massima uguale osuperiore alla tua velocità media. Non dimenticare che il sistema di inclinazione è un vantaggio per variare l’attività e bruciare più calorie.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: