Abbigliamento per correre

SCARPE DA CORSA

Le scarpe da corsa sono l’elemento da non prendere sottogamba: indossare un tipo di scarpa errato è in realtà una delle cause più comuni di lesioni da corsa. È assolutamente sbagliato scegliere un paio di scarpe da corsa soltanto in base al marchio, allo stile, al colore o al prezzo.

ABBIGLIAMENTO TECNICO DA CORSA

Gli abiti tecnici hanno il vantaggio di essere leggeri e progettati per muoversi con il corpo. Le cuciture sono posizionate in aree specifiche per migliorare i movimenti e dove è meno probabile che si possano sfregare alla pelle. Inoltre, molti vestiti specifici per la corsa sono riflettenti in modo da rimanere al sicuro quando si corre al buio.

Durante la stagione fredda, correre con tessuti tecnici aiuterà il corpo a restare asciutto e caldo. Alle alte temperature, evita che il tessuto possa sfregarsi con il sudore.

CAPPELLINI SPECIFICI PER LA CORSA

La prima cosa da evidenziare è che i cappelli sportivi hanno una stagionalità: d’inverno sono fondamentali per tenere il capo al caldo, specie in caso di temperature particolarmente rigide, mentre in estate è meglio utilizzare cappellini tecnici traspiranti con visiera per riparare ochhie viso dal sole.

CALZINI SPECIFICI PER LA CORSA

È un’idea intelligente evitare di indossare calze di cotone al 100% come corridore. Indossando calze di cotone, sudore e umidità restano trattenuti all’interno della scarpa. Le calze specifiche per la corsa sono invece realizzate con materiali sintetici traspiranti che aiutano a prevenire le vesciche.

Altre utilità per la corsa

Ci sono alcuni elementi aggiuntivi che non sono necessariamente essenziali ma che possono fare una grande differenza nella qualità e nella sicurezza delle corse.

OROLOGIO SPORTIVO

Un orologio da corsa è ottimo per programmare le corse, tenere il passo durante le gare e tenere traccia del percorso tramite GPS.

CINTURA DA CORSA

Per mantenere le mani libere in fuga esiste la cintura da corsa. Ci sono molte opzioni per trasportare carta d’identità, denaro e chiavi, o cinture più spaziose per contenere una borraccia dell’acqua.

TELEFONO E APP

Non tutti scelgono di correre con il proprio telefono, ma chi vuole averlo dietro in caso di emergenza, ascoltare musica, utilizzare un’app in esecuzione o scattare foto al volo.

I commenti sono chiusi.

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: