Folgaria: Giro del biotopo di Ecken

Nel giro del biotopo di Ecken si incontrano vari aspetti e punti di interesse. L’aspetto naturalistico, relitto di un antico lago di origine glacio-carsica e come tale inserito tra le aree umide del Trentino meritevoli di tutela; l’aspetto sportivo, dato dal campo golf a 18 buche e l’aspetto religioso, rappresentato dal cinquecentesco Santuario della Madonna delle Grazie, dentro il quale è custodita la Madonnina miracolosa, protettrice degli sciatori d’Italia.

Il percorso inzia dal Santuario, girare a destra lungo la strada a senso unico che possa davanti alla grotta in ricordo di Lourde, finisce ad una rotonda vicino al centro del paese. Girare a destra in direzione del parco giochi, entrare nel parcheggio sterrato e seguire il sentiero verso l’hotel Golf, attravesare la strada e prendere la stradina lastricata in salita verso il golf dove finisce il secondo chilometro del percorso. Proseguire sulla destra verso il biotopo, la strada e’ in leggera discesa. Artivati al biotopo girare a sinistra e costeggiarlo intorno sino ad arrivare ad un bivio. Girare a destra, si ritorna al santuario, in totale si percorrono 4 chilometri.